PCTO

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

Il nostro istituto nel 2017 ha avviato il progetto triennale di ricerca-azione-formazione dal titolo «Apprendo dentro/fuori scuola» al fine di predisporre e sperimentare una metodologia didattica e formativa efficace per promuovere in tutti gli studenti l’acquisizione consapevole di un insieme di competenze personali trasversali, di competenze di base e tecnico-professionali, come previsto dai profili in uscita del triennio degli dei Licei Classico, Scientifico e Linguistico e degli Istituti Economico e Tecnologico.

Il Progetto è parte della strategia di miglioramento che è stata esplicitata nel Piano triennale dell’Offerta Formativa 2016-2019, confermata anche nel PTOF 2019/2022, e si collega ad un progetto avviato nel 2015. L’intero percorso si prefigge di :

  1. abilitare i docenti ad allineare in modo sempre più efficace la strategia di insegnamento/apprendimento in funzione della promozione delle competenze disciplinari e trasversali indicate nel profilo in uscita del biennio e dei trienni;
  2. rafforzare negli studenti le competenze trasversali, con particolare attenzione a due competenze chiave di cittadinanza:
  3. imparare ad imparare (nel biennio)
  4. spirito di iniziativa e imprenditorialità (nel triennio)

Progetto PCTO


GRUPPO PCTO

Coordinatore di settore: Prof.ssa Maria Assunta Santini

Responsabile PCTO Licei: Prof.ssa Letizia Baiocchini

Responsabile PCTO IT Economico: Prof.ssa Maria Assunta Santini

Responsabile PCTO IT Tecnologico: Prof. Alessandro Lotti