We Debate Lazio

Imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche la capacità di trovare idee, la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria quando si svolge un ruolo di rappresentanza, l’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri, l’ironia e l’eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole. Competenze trasversali che formano la personalità che si rivelano utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce, con garbo e determinazione, alle proprie idee.

Il Debate è una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone, con insegnanti e materia dedicati e la scuola italiana ne ha fatto esperienza nei coinvolgimenti didattici con le scuole ad elevato tasso di internazionalizzazione.

Nelle scuole, nei college e nelle università americane ed inglesi il dibattito è una pratica da tempo consolidata e migliaia di scuole in Europa e nel mondo hanno inserito il dibattito tra le attività curriculari, aderiscono a società di dibattito e partecipano a tornei, anche internazionali.

Le ragioni di tale successo sono numerose: l’arte del dibattito sviluppa il pensiero critico e le competenze comunicative; promuove l’autostima e la consapevolezza culturale; abitua a saper strutturare un discorso e sostenere le proprie argomentazioni; a ricercare e selezionare le fonti; ad essere cittadini consapevoli ed informati e risulta essere una carta vincente anche nel mondo del lavoro, aumentando le opportunità d’impiego.

La finalità del progetto di rete è quella di fornire agli studenti delle scuole coinvolte le tecniche e le strategie per gestire un dibattito, saper parlare in pubblico, difendere le proprie opinioni, sapersi documentare, favorendo così lo sviluppo del pensiero critico, della comunicazione efficace, del lavoro collaborativo e delle capacità di argomentazione.

La creazione di una rete di scuole, che condividano il dibattito quale buona pratica didattica, sia curriculare che extracurriculare, assume una valenza essenziale , favorendo il confronto didattico e un’organizzazione più razionale delle risorse, anche economiche.

La rete ha avviato una formazione rivolta sia ai docenti che agli studenti per permettere una fruizione completa e non frammentata delle tecniche da provare e riprovare nel concreto di esperienze di debate.

Il nostro Istituto è stato individuato come scuola Polo Regionale della rete WeDebate.

La pratica di questa metodologia rientra pienamente nella visione della nostra scuola come luogo di innovazione didattica .

NEWS:

21.12.2019 Debate Day – TEMI DA DIBATTERE

09.12.2019 Debate Day Clicca qui per inscrivere la tua squadra al D-DAYClicca qui per inscrivere i giudici


Olimpiadi di Debate

Selezioni Regionali Lazio

Il Debate è una pratica formativa importante perché sviluppa negli studenti la capacità di argomentare tesi, supportandole con ricerche di dati ed informazioni attendibili sul piano scientifico e teorico. E’ una pratica molto diffusa nelle scuole di tantissimi paesi, tanto che sono ormai anni che si svolgono campionati internazionali di Debate, ai quali anche il nostro paese partecipa. In Italia, già da tempo, si svolgono le Olimpiadi Nazionali di Debate, con lo scopo di incrementare la conoscenza e l’uso di questa pratica che tanto interesse e tante adesioni sta riscuotendo  anche nelle scuole secondarie di primo grado. Data l’importanza e la validità di questa metodologia didattica, l’ IISS “C.A. Dalla Chiesa” di Montefiascone, in qualità di Scuola Polo Regionale per il Debate, organizza le Selezioni Regionali di Debate che si terranno  il giorno martedì 18 febbraio 2020, presso il Liceo Scientifico “Plinio Seniore”, via Montebello 122, Roma.

Possono partecipare alle Selezioni Regionali di Debate tutte le istituzioni scolastiche di secondo grado della regione Lazio, previa iscrizione all’evento entro i tempi stabiliti e  il pagamento della quota partecipativa. 

Clicca qui per inscrivere la tua squadra 

La Società Nazionale Debate Italia  al fine di selezionare la squadra che rappresenterà l’Italia al campionato mondiale WSDC 2020 MEXICO dal 19 al 29 luglio 2020, richiede il completamento di questo form per individuare gli studenti ai quali proporre un percorso di preparazione. Clicca qui inserire i dati

Programma giornata selezioni regionali

 

ALLEGATI:

 

 

 

logoI.I.S.S. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” - Montefiascone (VT)

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Via A. Moro n. 1 Montefiascone (VT)
Tel.: +39 0761 826248 - 0761 823918
mail: vtis00900l@istruzione.it PEC: vtis00900l@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIS00900L
Codice fiscale: 80013690567

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0