Scusi, lei è favorevole o contrario?

E’ questo il titolo di un famoso film nel quale si mette in risalto una tematica importante a livello nazionale, interpretato e diretto da un grande e poliedrico attore come Alberto Sordi. Partendo da questo interrogativo, l’intero gruppo del DEBATE dell’IISS C.A.Dalla Chiesa si propone di affrontare, nel tempo, tematiche vicine alla società odierna, al periodo che stiamo vivendo e soprattutto al mondo giovanile, le nuove leve del nostro futuro.  Gli spettatori saranno parte attiva del dibattito dato che loro stessi, dopo aver ascoltato le motivazioni addotte da una squadra o dall’altra, esprimeranno il loro giudizio attraverso un voto che resterà attivo per 24 ore.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL’ARCHIVIO DIBATTITI

THBT 3: Google è un mezzo di comunicazione contestabile in quanto concorre alla diffusione di fakenews

Il terzo appuntamento dedicato al debate, riguarda una tematica presente e costante nella realtà odierna: le notizie false! E’constatato che le notizie non veritiere siano sempre esistite, talvolta si tratta di vere e proprie burle, in altri casi invece sono minuziosamente studiate a tavolino ed hanno lo scopo di agire sull’opinione pubblica.L’argomento delle Fake News è portato alla ribalta in questo periodo perché grazie ad Internet e ai Social Network, ora è decisamente più facile far circolare notizie false capaci di cambiare totalmente la realtà dei fatti futuri. 
Perché ci sono persone interessate a diffondere fake news?
Le motivazioni sono tante. Non dimentichiamo che titoli fuorvianti su temi scottanti possono indurre le persone a cliccare per leggere il contenuto della notizia, questo semplice clic genera traffico nel sito che ospita la notizia falsa ed il traffico di un sito può essere monetizzato!. Molti clic infatti significano molte visualizzazioni, una vera manna per gli sponsor che decidono di investire in pubblicità in quel sito. Cerchiamo quindi di fare chiarezza, entrando, attraverso le voci dei debaters, nei meandri delle “notizie false”.

Clicca qui per accedere alla votazione

 

 

>

 

I.I.S.S. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” - Montefiascone (VT)

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via A. Moro n. 1 Montefiascone (VT)
Tel.: +39 0761 826248 - 0761 823918
mail: vtis00900l@istruzione.it PEC: vtis00900l@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIS00900L
Codice fiscale: 80013690567

 

© 2018 - 2020 IISS "Carlo Alberto Dalla Chiesa"