Erasmus

da | Ott 10, 2019

Cos’è Erasmus +?

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Grazie a un bilancio di 14,7 miliardi di euro, darà a oltre 4 milioni di europei l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all’estero.

Destinato in principio a durare fino al 2020, il programma Erasmus+ non offre opportunità soltanto agli studenti. Sintesi di sette programmi precedenti, si rivolge ad un vasto spettro di persone e organizzazioni.

Obiettivi

Il programma Erasmus+ si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l’occupazione, l’equità sociale e l’integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell’UE per l’istruzione e la formazione.

Il programma intende inoltre promuovere lo sviluppo sostenibile dei suoi partner nel campo dell’istruzione superiore e contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell’UE per la gioventù.

Fra i temi specifici affrontati dal programma:

  • ridurre la disoccupazione, specie tra i giovani
  • promuovere l’istruzione degli adulti, in particolare per quanto riguarda le nuove competenze e le abilità richieste dal mercato del lavoro
  • incoraggiare i giovani a partecipare alla vita democratica in Europa
  • sostenere l’innovazione, la collaborazione e le riforme
  • ridurre l’abbandono scolastico
  • promuovere la collaborazione e la mobilità con i paesi partner dell’UE

Il nostro Istituto partecipa da tempo a programmi di partnerariato internazionale Erasmus+. Attualmente sono attivi seguenti progetti:

Peer Mediation at School – Progetto KA2 Erasmus + 2018-2020 Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo delle abilità di risoluzione dei conflitti e la formazione di studenti che, dalla classe I al termine della II, diventano dei veri e propri «mediatori scolastici». Con il miglioramento delle abilità linguistiche gli studenti imparano ad esprimersi in inglese in situazioni di conflitto rafforzando la comprensione e l’empatia.

Different Roots but all European Citizens Progetto KA2 Erasmus + 2018-2020 Il progetto riguarda tematiche quali gli ostacoli geografici ed economici nel panorama interculturale e intende contribuire, attraverso l’educazione interculturale, a processi di integrazione sociale in cui si ponga il focus sui concetti di: alterità, diversità, pluralità, comunicazione. Il principale obiettivo del progetto è quello di elaborare immagini di un patrimonio culturale, costruendo un’identità comune in un panorama Europeo Unitario, dove la diversità viene considerata un’importante risorsa per lo sviluppo interpersonale e comunitario. Il compito finale del progetto sarà la realizzazione di un
cortometraggio come mezzo e guida dei temi del progetto stesso.

Eujoma – Our European Job Market Progetto KA2 Erasmus + 2018-2020 L’obiettivo principale del progetto è di creare un programma di orientamento professionale stabile all’interno dell’Istituto, che integri le buone pratiche acquisite dagli altri Istituti e sia confacente alle caratteristiche del mercato del lavoro di ogni territorio. La principale attività del progetto consiste nella creazione di un «mercato del lavoro europeo – EUJOMA» simulato.

D.E.M.O.S Progetto KA2 Erasmus + 2010-2021 DEMOS ruota intorno all’implementazione della metodologia del Debate quale strumento per sviluppare le competenze chiave degli studenti e favorire così la loro occupabilità, lo sviluppo socio-educativo e professionale, nonché la partecipazione alla vita civile e sociale, contribuendo così a rispondere alla principale priorità di Erasmus+.
Tra i temi che gli studenti partecipanti saranno chiamati ad affrontare si tratteranno argomenti centrali per lo sviluppo globale,quali il rapporto tra scienza ed etica, gli OGM, l’uguaglianza di genere.

BIODIVERSITY- PAST, PRESENT, FUTURE Progetto KA2Erasmus + 2019-2021 Il progetto Incoraggia l’impegno dei cittadini nella transizione ecologica, migliorando la conoscenza della biodiversità europea. Gli studenti saranno impegnati in attività tese a sviluppare la pratica del dibattito civile, argomentativo e scientifico, a condividere le migliori pratiche tra diversi paesi per prendersi cura del pianeta.
Le abilità linguistiche dei discenti potranno migliorare grazie alle mobilità internazionali nei quattro paesi partner della nostra scuola.

ROBOCODERS Z IN 4.0 Progetto KA2 Erasmus + 2019-2021 Il progetto intende stimolare i discenti all’utilizzo degli strumenti digitali per lo studio e l’apprendimento e al contempo abbattere le barriere della diversità sociale ed economica attraverso le discipline STEM.
Gli studenti potranno apprendere come sfruttare al meglio le possibilità tecnologiche di disseminazione di informazioni, interconnessione, servizi ed evoluzione. Il progetto sarà anche per i docenti una grande opportunità formativa e di innovazione delle metodologie didattiche.

logoI.I.S.S. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” - Montefiascone (VT)

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Via A. Moro n. 1 Montefiascone (VT)
Tel.: +39 0761 826248 - 0761 823918
Fax: +39 0761 830142
mail: vtis00900l@istruzione.it PEC: vtis00900l@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIS00900L
Codice fiscale: 80013690567

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0