Didattica per Ambienti di Apprendimento

da | Ott 29, 2019

L’innovazione dell’EPPUR SI MUOVE

Qui sotto l’immagine che rappresenta i cinque postulati e le cinque caratteristiche imprescindibili di una Scuola Dada.

Clicca su uno dei cerchi.  

Il nostro istituto ha attivato dallo scorso anno scolastico una radicale innovazione pedagogico–didattica e organizzativa con l’obiettivo di coniugare l’alta qualità dell’insegnamento italiano, con la funzionalità organizzativa di matrice anglosassone.
Gli istituti funzionano per “aula–ambiente di apprendimento”, assegnata a uno o più docenti della medesima disciplina, con i ragazzi che si spostano durante i cambi d’ora. Ciò favorisce l’adozione, nella quotidianità scolastica, di modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.
Inoltre il progetto favorisce il movimento degli studenti tra un cambio dell’ora e l’altra, consentendogli un minuto di “pausa” tra le diverse lezioni. Questo “alleggerimento” favorisce la capacità d’attenzione e la motivazione all’apprendimento.

Clicca qui per approfondire i 5 Postulati per una scuola modello DADA

logoI.I.S.S. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” - Montefiascone (VT)

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Via A. Moro n. 1 Montefiascone (VT)
Tel.: +39 0761 826248 - 0761 823918
Fax: +39 0761 830142
mail: vtis00900l@istruzione.it PEC: vtis00900l@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIS00900L
Codice fiscale: 80013690567

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0